La partecipazione dei parmensi alla difesa della Repubblica Spagnola

A Parma, nell’ambito del 19° congresso dello Spi CGIL, si è svolto un importante convegno sulla partecipazione dei parmensi alla difesa della Repubblica Spagnola.
L’iniziativa si è posta come naturale continuazione della inaugurazione avvenuta l’anno scorso del monumento a Picelli e ai volontari parmensi nel cimitero di Montijuc a Barcellona, e alla posa di una targa a Mirabueno dove fu ucciso Picelli.
Al convegno, insieme allo storico Marco Minardi, erano presenti Carlos Vallejo delle Comissiones Obreras, esule in Italia durante il franchismo, e il mitico comandante della 31 Brigata Garibaldi “ “Copelli”, Annibale.
Accompagnati dal Segretario dello Spi, Paolo Bertoletti, organizzatore dell’importante iniziativa, che ringraziamo, una delegazione dell’Aicvas guidata da Alberto Bonora ha incontrato le istituzioni della Provincia e il Sindaco Pizzarotti.
Nella occasione Vallejo ha donato al sindaco una xilografia raffigurante il monumento di Barcellona e l’Aicvas il recentissimo libro prodotto dall’Associazione con le  biografie delle donne italiane che parteciparono alla difesa della Repubblica.
Quegli eroi dimenticati…Leggi e stampa

Vai all’articolo su “La repubblica di Parma”