Il 9 maggio all’Ortica Festa dell’Europa

Si è svolta a Milano nel quartiere popolare dell’Ortica, la festa del 9 Maggio, festa dell’Europa e della fine della seconda guerra mondiale.
Nell’ambito della iniziativa, alla presenza di un attento e numeroso pubblico è stato presentato il libro “Non avendo mai preso un fucile tra le mani”, antifasciste italiane alla guerra di Spagna, edito da Aicvas.
Pietro Margheri, storico della guerra di Spagna ha illustrato il valore della lotta del popolo spagnolo e dei volontari di tutto il mondo che andarono a difendere la repubblica, e il loro contributo dato poi nella lotta contro il nazifascismo in tutta Europa. Augusto Cantaluppi ha illustrato alcune delle figure femminili più significative che parteciparono alla guerra civile, Lucia Fernandez ha portato la testimonianza della importanza della Repubblica nella emancipazione delle donne in Spagna e Antonio Quatela ha concluso il dibattito mettendo in evidenza l’importanza di questa ricerca di genere unica in Italia. Le canzoni internazionali eseguite dal fisarmonicista Giampietro Marazzi con la voce di Nicoletta Petrus hanno concluso questa interessante presentazione.