KHALED AL ASAAD

KHALED AL ASAAD per 40 anni direttore del sito archeologico di Palmira(soprannominata la Sposa del Deserto ) Siria dichiarato patrimonio dell’ Unesco nel1980 .

Un martire laico, patriota, sunnita , di padre armeno e di madre cristiana .Uno dei più importanti pionieri nel campo dell’archeologia del XX secolo Nel Luglio del 2015 rapito dall’ISIS e torturato. Si rifiuta di fornire informazioni su dove fossero custodite opere d’arte destinate ad essere distrutte oppure trafugate e vendute al mercato nero.
Poteva fuggire ma non l’;ha fatto .Il 18 Agosto fu ucciso, a 82 anni, decapitato, esposto al pubblico appeso ad un palo delle luce. Il cartello con i motivi della sua condanno recitava: Sostenitore del governo Siriano, partecipava a congressi della blasfemia in Iran, membro del partito Bhaat .Era sua abitudine di fronte ai suoi studenti citare Marx: chi non conosce la storia è destinato a riviverla.
Oggi Palmira liberata è stata restituita al mondo e alla civiltà.
Asaad è stato insignito dell’ordine del merito della Francia, Ordine del merito civile della Siria, Ordine del merito della Polonia .Il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha dedicato ad Asaad l’area di interesse culturale degli arsenali della repubblica di Pisa appena restaurati .
Rendiamo omaggio a questo martire in nome degli ideali che hanno sempre ispirato l’associazione che riteniamo universali: la difesa della cultura, del patrimonio artistico universale di popoli crocevia di antica civiltà , contro la barbarie , la sopraffazione l’integralismo religioso.