Giovedì 8 settembre, alla Festa Democratica, presentazione del libro “Ebro 1938 No Pasarán”

Il volume pubblicato da Aicvas in occasione del 75° anniversario della Guerra Civile, “Ebro 1938 No Pasarán”, verrà presentato l’8 settembre 2011, alle ore 18.00, presso la Libreria della Festa Democratica, Palasharp Lampugnano Milano.

Ricordiamo che la pubblicazione, realizzata in due lingue, Italiana e Catalana, è un omaggio ai combattenti che caddero nella ultima battaglia condotta dalla Brigata Garibaldi in terra di Spagna prima del ritiro dal fronte.
Lo studio, realizzato da Puppini e Cantaluppi, è particolarmente importante per le fonti a cui si è potuto accedere, oltre alle schede della Fratellanza ex garibaldini, già utilizzate per il dizionario biografico “La Spagna nel nostro cuore 1936/1939. Tre anni di storia da non dimenticare” edito sempre da Aicvas. Fra gli archivi consultati, oltre a quello Centrale dello Stato, di particolare interesse è la documentazione reperita presso la Biblioteca di Documentazione di Nanterre. Lo stesso vale per il recupero di molte immagini dei caduti che accompagnano una parte delle 166 schede biografiche.

Il libro realizzato in una preziosa veste grafica, stampato su carta vergata, ripercorre attraverso i suoi personaggi la storia di quella parte di popolo italiano che non accettando la dittatura fascista si sacrificò in difesa della Repubblica Spagnola attaccata da Hitler e Mussolini.
I caduti in Spagna sono da considerarsi i primi partigiani che combatterono contro il fascismo e il nazismo, la loro lotta preparò quei quadri che poi diressero in Italia come in tutta Europa la resistenza e la liberazione dei loro paesi.

Alla “Libreria della Festa Democratica”” ne discutiamo con:

Marco Puppini, Autore del libro;
Luigi Borgomaneri, Storico;
Aldo Giannuli, Università Statale Milano;
Francesco Vaia, Presidente Nazionale Aicvas.
Presiede Ruggero Gabbai, Consigliere comunale Milano.