Manifestazione internazionale per il settantesimo della liberazione del campo di Buchenwald

Dall’11 al 12 aprile scorso una delegazione dell’Aicvas, composta da Marco Puppini (Vicepresidente) e Mariangela Pacorig, ha partecipato, assieme alla delegazione della KFSR (Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik), l’associazione che riunisce i reduci e i parenti dei combattenti antifascisti tedeschi di Spagna, e alla LAG (Lagerarbeitsgemeinschaft Buchenwald-Dora), l’associazione tedesca degli ex-deportati nel campo di Buchenwald e Dora e loro familiari, alle manifestazioni in ricordo dei settant’anni trascorsi dalla liberazione del campo di Buchenwald. Del gruppo faceva parte anche una delegazione francese (Pascal Gabay e Remi Thomas) e catalana (Marc Navarro). Il gruppo della KFSR era guidato dalla Presidente, Kerstin Hommel, mentre Andrée Mergen, che aveva curato l’organizzazione, non ha potuto partecipare all’evento per ragioni di salute. A entrambe va il ringraziamento della nostra associazione per l’ospitalità concessa.
Il pomeriggio del giorno 10 la KFSR ha organizzato nel caffé Sybille di Berlino un concerto di musica popolare e antifascista francese a cura di Pascal Gabay. L’11 mattina il gruppo ha raggiunto il campo di Buchenwald partecipando alla cerimonia di messa a dimora di alcuni alberi in memoria di altrettanti deportati. Il progetto è portato avanti da associazioni private; in questa occasione da parte di studenti di alcune scuole tedesche e francesi. La delegazione ha provveduto all’impianto dell’albero dedicato al volontario di Spagna tedesco Otto Kipp, albero che vuole ricordare in ogni modo tutti i volontari antifranchisti tedeschi morti a Buchenwald.
Nel pomeriggio è stata inaugurata all’interno dell’area del campo una targa in ricordo dei 500 repubblicani spagnoli deportati a Buchenwald, finanziata dallo Amical de Mauthausen y todas las victimas del nazismo de España di Catalogna. La inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore spagnolo in Germania, Pablo García-Berdoy, del direttore generale delle Relazioni Internazionali della Generalidad di Cataluña, Miquel Puig, e della rappresentante della Catalogna presso l’Ambasciata spagnola in Germania. Alla cerimonia ha partecipato anche un gruppo di studenti catalani. Il gruppo ha infine organizzato una serata con canzoni internazionali di lotta eseguite da Pascal Gabay e dal cantautore tedesco Ernesto Schwarz.
Il mattino del giorno 12 si è svolto il VI incontro dei familiari dei deportati organizzato dalla LAG nella sala cinema allestita nei pressi del campo. È stato presentato il DVD Kamraden. Wir sind Frei! sulla liberazione del campo. Vi sono stati diversi interventi tra cui anche quello di un rappresentante della comunità rom, mentre Kurt Patzold ha svolto una introduzione storica. Marco Puppini ha parlato ricordando Renato Bertolini, operaio comunista perseguitato dal fascismo, combattente in Spagna con la Centuria Sozzi e poi battaglione e brigata Garibaldi, deportato a Buchenwald, membro del Comitato Antifascista che ha liberato il campo prima dell’arrivo, il 12 aprile, delle truppe alleate. Bertolini è stato nel 1968 uno dei fondatori dell’Aicvas. La cantante Barbara Talheim ha eseguito alcune canzoni. Nel pomeriggio si è svolta la grande manifestazione internazionale in ricordo della liberazione.
Sono continuati così gli ottimi rapporti di collaborazione tra KFSR ed AICVAS, che hanno già dato buoni frutti in occasione degli incontri annuali organizzati dall’associazione tedesca a Berlino.