Incontro annuale internazionale della KFSR Berlino 16-18 ottobre 2015

Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è svolto a Berlino l’Incontro Internazionale annuale della KFSR (Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik 1936-1939). Hanno partecipato delegati della Francia (ACER), Spagna (AABI) Olanda (Memorial Stichting Spanje 1936-1939), Cechia, Per l’AICVAS ha partecipato il vicepresidente, Marco Puppini.
Il 16 pomeriggio si è svolta la discussione sui programmi di ciascuna associazione anche in vista della ricorrenza del prossimo anno, quando verrà ricordato in Spagna l’ottantesimo anniversario dell’inizio della guerra civile spagnola e della fondazione delle Brigate Internazionali. L’AABI ha proposto due possibili itinerari in Spagna che tocchino varie località che sono state centrali nell’esperienza delle BI, mentre l’ACER sta elaborando un progetto di viaggio Parigi (stazione di Austerliz da dove partivano i “brigatisti”) – Madrid. Il direttivo AICVAS discuterà nelle prossime settimane i due progetti.
In precedenza, era stato presentato il dizionario biografico dei combattenti tedeschi antifranchisti alla guerra di Spagna, fresco di stampa (Werner Abel e Enrico Hilbert. Deutsche an der Seite der Spanischen Reepublik und der sozialen Revolution, Hessen, Verlag Edition 2016). Chi lo volesse può ordinarlo direttamente alla KFSR.
Il 17 ottobre, al mattino le delegazioni hanno visitato il Museo Russo-Tedesco di Berlino-Karlshorst dove è stata firmata la capitolazione delle armate tedesche di fronte ai rappresentanti dell’Armata Rossa l’8-9 maggio 1945, e il Memoriale al Soldato Sovietico in Berlino-Treptow. Nel pomeriggio si è svolta una videconferenza sul tema della partecipazione dei reduci delle Brigate Internazionali alla lotta armata contro il fascismo dal 1939 al 1945. Dopo la relazione storica di Werner Fischer, sono state presentate le testimonianze di alcuni familiari di combattenti. L’AICVAS ha presentato un breve scritto sull’esperienza di Anello Poma, padre del presidente Italo Poma, e ha ricordato Renato Bertolini, che ha operato nel Comitato Antifascista del campo di Buchenwald. Il giorno 18, infine, si è tenuta una manifestazioni di fronte al monumento dedicato alle Brigate Internazionali nel parco di Berlino-Friedrichshain. L’incontro si è concluso con una festa presso il Caffè La Bohemé dedicato alla figura di Tina Modotti.