Gli antifascisti polacchi dicono no alla cancellazione della via Dabrowszczacy a Varsavia

Contro la proposta di cambiare nome alla Via Dabrowszczacy a Varsavia e di cancellare o falsificare il contributo dato dagli antifascisti polacchi alla democrazia in Spagna.

Riceviamo da Rien Dijkstra, segretario dell’Associazione Stichting Spanje 1936-1939, che riceve a sua volta da Jeremi Galdámez jeremigaldamez@gmail.com e volentieri pubblichiamo.

Il giorno 8 settembre 2016 a Varsavia, è stata organizzata una manifestazione contro la prevista cancellazione della Via Dabrowszczacy (in ricordo della XIII Brigata Internazionale Dabrowski composta in gran parte da combattenti polacchi ).
La proposta di cancellare il nome della via è stata fatta dall’ Istituto Nazionale Rememberance. Si distorce in questo modo la storia e le biografie dei volontari delle Brigate Internazionali originari della Polonia, riducendoli a “soldati di Stalin” e ignorando che lo scopo principale che li aveva spinti ad andare in Spagna era combattere il fascismo. L’attività dell’Istituto è una costante campagna di destra che falsifica la storia e cancella eventuali tradizioni di sinistra dalla memoria e dagli spazi sociali.

Abbiamo organizzato un incontro di massa di fronte alla sede dell’Istituto di esprimere la nostra disapprovazione verso chi attacca il ricordo delle polacchi antifascisti che combatterono in Spagna. A seguito del discorso di un attivista della iniziativa “rece precz od ul. Dąbrowszczaków ” (“Giù le mani da Via Dabrowszczacy”), che cerca di proteggere la memoria dei volontari polacchi nelle Brigate Internazionali, il coro “Varsavia rivoluzionaria” ha cantato, tra le altre canzoni, la Marcia della XIII Brigata Internazionale e A Las Barricadas. La manifestazione ha riunito circa 100 persone. I partecipanti hanno scandito slogan come “Ricordiamo Dabrowszczacy – non lasceremo passare il fascismo!” O “Giù le mani da Dabrowszczacy”.

Insieme, abbiamo dimostrato che non accettiamo che la storia sia falsificata e neppure che la memoria dei volontari polacchi che combattono il fascismo sia attaccata. La decisione finale sulla cancellazione del nome della Via Dabrowszczacy deve essere fatta dal comitato municipale che si occupa di questo nei prossimi mesi. Non abbiamo intenzione di lasciare che certi piani scandalosi diventino realtà!

Iniziativa “rece precz od ul. Dąbrowszczaków “(” Giù le mani Dabrowszczacy Street “)

www.facebook.com/Bohaterowie1936/

Warszawski chor Rewolucyjny (Varsovian Revolutionary Choir)

www.facebook.com/chorwarszawianka