Riunione costitutiva della sezione Aicvas-Parma intitolata a Guido Picelli

In data 17 settembre, presso la sede di ANPI, in p.le Tommaso Barbieri 1, in Parma, si è riunita l’assemblea per la costituzione della sezione locale Aicvas dedicata a Guido Picelli.
Oltre ai singoli associati sono presenti Aldo Montermini, in rappresentanza della sezione di Provinciale Anpi nella cui sede è ospitata l’assemblea, Lisa Gattini, in rappresentanza della segreteria della Camera del Lavoro di Parma (Cgil), il presidente di Aicvas nazionale, Italo Poma e Barbara Lori, consigliere regionale del Pd, in sostegno del progetto per la pubblicazione del libro in memoria dei combattenti spagnoli parmensi.

Alberto Bonora presenta la possibilità di creare una sezione di Parma di Aicvas vista la presenza di 20 associati sul territorio. Suggerisce una forte collaborazione con Anpi e con il Centro Studi dei Movimenti di Parma.
È necessario, per motivi statutari, eleggere in questa sede il presidente e il segretario, proposti nella figura di Alberto Bonora e di Ilaria La Fata.
Prosegue l’esposizione comunicando le attività che il gruppo costituente ha già organizzato insieme ad Aicvas nazionale (viaggio in Spagna per posa lapide a Mirabueno e monumento commemorativo al cimitero del Montjuic a Barcellona, dedicato a Guido Picelli e Antonio Cieri).
In vista dell’80° della morte di Picelli, propone di collaborare con le altre associazioni antifasciste per organizzare le iniziative commemorative che dovranno svolgersi a gennaio.
È in corso di realizzazione la ricerca sui combattenti della provincia di Parma, a cura di Marco Severo, che verrà pubblicata il prossimo anno.

Si procede alla votazione per l’elezione del presidente, nella persona di Alberto Bonora, e del segretario, Ilaria La Fata, eletti all’unanimità dei presenti.
Si decide di non eleggere ulteriori organi organizzativi, peraltro non previsti dallo statuto, almeno in questo primo momento.