Progetti Aicvas nel corso del 2017

 

Care e cari soci,

Nel corso del 2017 Aicvas ha svolto una attività molto intensa. Qui possiamo riassumere i progetti di maggiore importanza.


Progetti pluriennali


Prosegue la realizzazione della banca dati 
con le biografie dei quasi cinquemila volontari italiani e relativa documentazione esistente presso l’archivio dell’AICVAS. Il progetto è fatto assieme all’INSMLI ed è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. È possibile, fin d’ora, accedere alle schede realizzate visitando il sito web www.antifascistispagna.it. Il progetto continua con la ricerca di ulteriori notizie biografiche e documentazione, in particolare proveniente dall’archivio centrale dello Stato in Roma, sui combattenti che hanno partecipato in Italia alla Resistenza partigiana. 

La banca dati è stata presentata il 26 maggio 2017 a Roma preso la sede della Federazione Nazionale della Stampa da Italo Poma, Presidente dell’Aicvas, e da Andrea Torre, Responsabile del progetto. Era presente anche l’addetto culturale dell’Ambasciata spagnola di Roma, Ion De La Riva. Successivamente, Andrea Torre lo ha presentato presso Università di Leeds (Gran Bretagna).

Il web documentario “La lunga Resistenza. 1936-1945, gli antifascisti italiani dalla guerra di Spagna alla Resistenza” sulla guerra di Spagna e la partecipazione ad essa dei volontari antifascisti italiani è finalmente ultimato. Il documentario è stato realizzato dal regista Luciano D’Onofrio della società di produzione “Cinefonie” e da Italo Poma. È visibile partendo dal sito dell’Aicvas, oppure sul sito www.lalungaresistenza.it. Anche il web documentario è stato presentato assieme alla banca dati alla Federazione Nazionale della Stampa a Roma. Altre presentazioni sono avvenute a Vercelli, il 20 aprile presso il Museo Archeologico Civico, a Torino (il 19 giugno presso il Polo del ‘900, con introduzione del Direttore dell’Istoreto, Luciano Boccalatte e del regista Daniele Gaglianone), il 14 luglio alla IV Edizione del Festival “Erre70 ERRE come Resistenza” in Alta Val di Susa e a Genova (Circolo Barabini di Trasta) e, per finire, il 25 novembre al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo. In tutte queste presentazioni, oltre agli interventi di Italo Poma e Luciano D’Onofrio,  c’è stato l’accompagnamento musicale del  gruppo La Desbandá.

 Apri e leggi il documento completo