Aspettando il giorno della memoria ad Alpignano

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il giorno della Memoria, domenica 21 gennaio 2018, presso ex-Opificio Cruto di Alpignano (TO) è stato ospitato lo spettacolo/presentazione del CD musicale Al Pueblo y a la Flor, allestito dal gruppo “La Desbandá” e curato dall’AICVAS per celebrare l’80º Anniversario della Guerra Civile Spagnola.
L’iniziativa, dal nome “ASPETTANDO IL GIORNO DELLA MEMORIA”, è stata organizzzata dall’ANPI in collaborazione col Comune di Alpignano e ha voluto essere l’inizio delle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria, considerata da un’ottica più ampia di continuità della Memoria Storica, per perpetuarne i valori civili e democratici.
Alla presenza di un numeroso e coinvolto pubblico, sono state eseguiti i canti, accompagnati da immagini storiche, di un popolo e dei volontari internazionali che accorsero in Spagna in difesa della democrazia e la libertà. Sono intervenuti con emotivi e molto graditi discorsi il Sindaco di Alpignano, Andrea Oliva e la Presidente della Sezione Intercomunale ANPI di Alpignano, Caselette, Givoletto, La Cassa, San Gillio e Valdelatorre, Maria Grazia La Monica.
“La Desbandá” ringrazia tutti i membri della Sezione Intercomunale dell’ANPI per la calorosa accoglienza e l’amichevole sostegno.
Leggi il programma