L’AICVAS, associazione che rappresenta i volontari antifascisti italiani che combatterono in Spagna durante la guerra civile del 19376 – 39 a fianco della Repubblica e contro il fascismo internazionale
– Rende in primo luogo omaggio con una tessera a suo nome, all’idealismo di Lorenzo Orsetti, e con lui di tutti quei giovani che hanno voluto in questi anni rischiare e sacrificare la propria vita partecipando al conflitto in corso in Siria a fianco del popolo curdo e contro l’esercito del sedicente Stato Islamico, per sostenere quegli ideali di fratellanza internazionale e giustizia sociale che avevano mosso a suo tempo anche i volontari di Spagna.
– Ribadisce la necessità di lottare contro fascismo, razzismo, teocrazia, sovranismi, in ogni parte del mondo con le armi dell’educazione, della politica, dell’informazione e della cultura, della solidarietà e dell’azione umanitaria. Queste ci paiono oggi le armi più importanti per opporsi a forze potenti che vorrebbero portare il mondo su una strada di violenza e sopraffazione che i nostri volontari avevano conosciuto ed avevano deciso, in quella fase della storia, di combattere militarmente.
La Presidenza
You may also like
-
Beatificazioni di Siviglia, persecuzione antireligiosa in Spagna e politica: non siamo più ai tempi della guerra civile.
-
INIZIATIVA 5 DICEMBRE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI URBINO
-
11 novembre 2023, bosco de La Fatarella: affissione di targhe in ricordo dei combattenti antifranchisti alla guerra di Spagna.
-
VIAGGIO DELLA MEMORIA A BARCELLONA – relazione
-
A San Felice sul Panaro in ricordo dei combattenti antifascisti alla guerra di Spagna.