PERUGIA 30 0TT0BRE 2021: IMPORTANTE INCONTRO SULL’INTERNAZIONALISMO

Il 30 ottobre scorso si è svolto a Perugia, nella sala Conti in via Bellocchio presso la sede della CGIL, l’importante incontro sul tema dell’internazionalismo organizzato dall’ANPI provinciale con il patrocinio della Federazione Internazionale dei Resistenti – FIR, dell’ANPI nazionale, dell’AICVAS, di CGIL Perugia, CISL, UIL e SPI Umbria ed intitolato «Il valore dell‘Internazionalismo dalla Guerra di Spagna alle Resistenze Europee».

Meri Franceschini, presidente dell’ANPI provinciale di Perugia ed anima ed organizzatrice dell’incontro, ha aperto i lavori. In seguito è intervenuto connesso da remoto Ulrich Schneider, segretario generale della FIR, che ha illustrato i settant’anni di vita e di attività internazionale della Federazione, attività svolta nel solco dell’eredità lasciata dai combattenti della Resistenza. Da remoto è intervenuta pure la sindacalista europea Marta Scarpato, italo – argentina, che ha parlato dell’esigenza di preservare la memoria per esigere verità e giustizia, facendo riferimento alle tragedie causate dalla dittatura militare argentina ed alla lunga battaglia popolare per abbatterla.

La parte dedicata all’antifascismo italiano nella guerra di Spagna come esempio di spirito ed azione internazionalista si è svolta in presenza. Ha parlato dapprima Enrico Acciai, docente all’Università di Roma – Tor Vergata, sulla dimensione globale di quella guerra. Marco Puppini ha mostrato come all’epoca la causa della Spagna repubblicana fosse divenuta la causa per cui l’antifascismo italiano e mondiale riteneva giusto combattere, per garantire a tutti un futuro di libertà. Infine, Italo Poma ha ricordato come i combattenti di Spagna siano divenuti dopo la fine di quella guerra comandanti partigiani in tutta Europa, in particolare in Francia ed in Italia.

Ha chiuso l’incontro il presidente dell’ANPI nazionale, Gianfranco Pagliarulo. Tracciando un ampio panorama storico, Pagliarulo ha ricordato come l’internazionalismo fosse tratto costitutivo della storia del movimento operaio ed antifascista mondiale. E come continui a rimanere presente nella coscienza di milioni di uomini e donne ed alimenti alcune importanti battaglie, ad esempio per l’ambiente e per la pace, anche se è ormai purtroppo sparito dal lessico e dai dibattiti dei politici. Ha coordinato i vari interventi Federico Ciarabelli.