Nella prima settimana di novembre, l’Aicvas, con la collaborazione dell’Anpi Provinciale, ha organizzato a Torino 5 iniziative incentrate sulla battaglia antifranchista negli ultimi anni del regime, con la partecipazione di 2 testimoni d’eccezione Carles Vallejo Calderòn e Isabel Alonso Davila dell’Associazione dei Presos.
Martedì 5 novembre, Carles Vallejo ha portato la sua testimonianza alla Winter School sulle Migrazioni tenutasi al Polo del ‘900.
Alle ore 18, presso la sede Fiom di Torino, ha svolto una conferenza sull’attività della Commissione Operaia clandestina della Seat di Barcellona, sul suo arresto,sul suo esilio in Italia e la sua partecipazione alle attività del sindacato dei metalmeccanici.
Mercoledì 6 novembre alle ore 12 presso l’Auditorium Aldo Moro si è svolto un incontro in lingua spagnola con gli studenti dell’Università degli Studi di Torino dal titolo “Ponti di memoria: la Resistenza Antifascista tra Italia e Spagna”. Dopo la presentazione da parte della professoressa Barbara Greco, docente di letteratura spagnola e due introduzioni da parte di Italo Poma (Aicvas) e Francesco Aceti (Anpi), Carles Vallejo e Isabel Alonso hanno svolto due belle lezioni sulla storia della Guerra Civile Spagnola e sulla battaglia antifranchista di cui entrambi sono stati protagonisti. Gli studenti, in numero superiore ad un centinaio, hanno seguito con attenzione, partecipando con domande e osservazioni.
Nel tardo pomeriggio si è replicato in lingua italiana presso la sezione Anpi Gattini, ospitata dalla Soms De Amicis.
Giovedì 7 novembre alle ore 10, nell’ambito dei Giovedì Letterari organizzati dalla professoressa Barbara Greco presso la medesima università e rivolti agli studenti di scuola media superiore, Isabel Alonso ha presentato il suo libro “Plaza de Los Lobos (1968-1977)” che raccoglie le testimonianze di studenti universitari arrestati dal regime franchista durante le lotte studentesche. L’iniziativa si è svolta tramite un dialogo con la professoressa Greco e con la partecipazione di oltre 200 studenti. In apertura, ad opera di un gruppetto di allievi della professoressa, si è svolta una bellissima performance artistica che ha sorpreso tutti. Mentre lo schermo proiettava una nota canzone antifranchista che racconta del duello nell’arena di un gallo rosso e un gallo nero (a simboleggiare lo scontro fra fascismo e antifascismo), una coppia di ballerini ha fatto irruzione nella sala, tematizzando con un balletto il contenuto della canzone – VEDI FILMATO RELATIVO SOTTO.