Sabato 8 marzo 2025 a Ravenna giornata dedicata ai volontari ravennati e alle donne antifasciste che hanno combattuto in Spagna contro il fascismo internazionale e per la rivoluzione sociale.
10.30 alla Rocca Brancaleone, via Rocca Brancaleone 35, inaugurazione della targa commemorativa “Giardino Combattenti Ravennati Volontari per la Repubblica d Spagna Brigate Internazionali (1936 – 1939). Introdurrà l’evento Bruna Tabarri (ANPI Ravenna e AICVAS), porteranno il saluto il Comune di Ravenna, l’ANPI e l’Associazione Spinaroni, breve discorso di Marco Puppini (AICVAS).
15 Sala Ragazzini, via Firenze, Esperienze di resistenza. Presentazione del libro “Non avendo mai preso un fucile tra le mani”. Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola (1936 – 1939) di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini, edizioni AICVAS 2014 . Aprirà e coordinerà l’evento Bruna Tabarri (ANPI Ravenna e AICVAS), l’assessora Federica Moschini porterà il saluto del Comune, la storica Laura Orlandini e Marco Puppini, coautore del libro e vicepresidente AICVAS parleranno del libro, letture di Caterina Marchetti.