logo aicvas

Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna

Gio. Set 18th, 2025
Banner 1
Su iniziativa di AICVAS Marche e nell’ambito del progetto “Educare alla Pace con l’arte – Picasso e Guernica” – realizzato con il contributo del Ministero della Difesa – si sono svolte due interessanti e partecipate iniziative nelle Marche e precisamente il 16 luglio a Spinetoli (AP) presso la Locanda del Terzo settore “Centimetri zero” e il 17 luglio ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana, nelle quali è stata presentata la graphic novel “FEDERICO”, edita da “Ventanas”, alla presenza di Serena Bianchi, traduttrice dell’opera . 
Entrambe le iniziative hanno visto la partecipazione di alcune decine di persone ed una presenza di pubblico intorno alle 200 persone il 17 luglio sera per la proiezione del film “Il Maestro che promise il Mare”. I due eventi hanno avuto l’importante adesione dell’Instituto “Cervantes” di Roma, la collaborazione delle Librerie “Rinascita” di Ascoli Piceno e “Fogola” di Ancona, nonché la collaborazione di ANPI, ANPPIA, ARCI e Istituto Gramsci Marche.
Il coordinatore per le Marche di AICVAS Giordano Vecchietti, si è detto molto soddisfatto e ha annunciato la prosecuzione del progetto rivolto principalmente alle scuole anche per il prossimo anno scolastico.

Di admin