Federico García Lorca, il canto della vita Milano, Biblioteca Sormani, 13 febbraio 2015

Alla presenza di un pubblico attento e partecipe, venerdì 13 febbraio si è svolta a Milano, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani, l’iniziativa Federico García Lorca, il canto della vita, promossa da Aicvas con il sostegno dell’Associazione Culturale Secondo Maggio e dell’Instituto Cervantes Milán.Forse non tutti sanno che Federico García Lorca, trucidato nel 1936 dai franchisti sia per le sue idee politiche a favore della Repubblica sia per il suo orientamento sessuale, era anche un musicista oltre che un grandissimo poeta.
Lo spettacolo ha voluto rendere omaggio al García Lorca cantore della musica popolare. Egli infatti diede memoria scritta, in forma di parole e di spartiti musicali, ad antichi canti spagnoli tramandati oralmente, raccogliendoli in un volume intitolato Canciones Españolas Antiguas.
Preceduta da una introduzione di Italo Poma, presidente Aicvas, la serata è proseguita con Silvano Piccardi (attore e regista), che ha letto testi e poesie di Rafael Alberti e di García Lorca, e con Nicoletta Petrus (voce) e Alberto Gramolini (chitarra) che hanno cantato e suonato brani musicali di García Lorca tratti appunto dalla raccolta Canciones Españolas Antiguas.