Comunichiamo che è appena uscito, con il contributo dell’AICVAS il libro di Marco Puppini “Garibaldini in Spagna. Storia della XII Brigata Internazionale nella guerra di Spagna” (KAPPA VU Edizioni – collana STORIA).
Questo libro racconta l’epopea degli antifascisti italiani che combatterono nel corso della guerra di Spagna inquadrati nel battaglione e poi brigata Garibaldi, in seno alle Brigate internazionali, che rappresentavano gli antifascisti di tutto il mondo uniti nella lotta al fascismo. Ricorda l’eroismo di quei combattenti, ma anche i problemi e le crisi che si trovarono ad affrontare, in una lotta che aveva una valenza assieme nazionale ed internazionale. Quell’esperienza fornì un insegnamento importante qualche anno dopo per la Resistenza italiana.
E’ basato su un lavoro di ricerca che ha potuto avvalersi della documentazione esistente presso i molti archivi europei, e sulle carte in essi conservate, documentazione in parte inedita o tuttora poco utilizzata in altri lavori su questo tema.
Prezzo di copertina: 16,00 euro + spese di spedizione
Distribuzione:
in circuiti propri, in occasione della presentazione dello stesso, su cui sarà inviata tempestiva comunicazione.
Dove trovarli: i libri possono essere richiesti agli indirizzi della segreteria AICVAS
aicvas.segreteria2@gmail
o presso il proprio autore:
marcopuppini@libero.it
inviando un bonifico bancario a:
Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
You may also like
-
Beatificazioni di Siviglia, persecuzione antireligiosa in Spagna e politica: non siamo più ai tempi della guerra civile.
-
INIZIATIVA 5 DICEMBRE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI URBINO
-
11 novembre 2023, bosco de La Fatarella: affissione di targhe in ricordo dei combattenti antifranchisti alla guerra di Spagna.
-
VIAGGIO DELLA MEMORIA A BARCELLONA – relazione
-
A San Felice sul Panaro in ricordo dei combattenti antifascisti alla guerra di Spagna.