Libro XII Brigata Garibaldi Marco Puppini

Comunichiamo che è appena uscito, con il contributo dell’AICVAS il libro di Marco Puppini “Garibaldini in Spagna. Storia della XII Brigata Internazionale nella guerra di Spagna” (KAPPA VU Edizioni – collana STORIA).

Questo libro racconta l’epopea degli antifascisti italiani che combatterono nel corso della guerra di Spagna inquadrati nel battaglione e poi brigata Garibaldi, in seno alle Brigate internazionali, che rappresentavano gli antifascisti di tutto il mondo uniti nella lotta al fascismo. Ricorda l’eroismo di quei combattenti, ma anche i problemi e le crisi che si trovarono ad affrontare, in una lotta che aveva una valenza assieme nazionale ed internazionale. Quell’esperienza fornì un insegnamento importante qualche anno dopo per la Resistenza italiana.

E’ basato su un lavoro di ricerca che ha potuto avvalersi della documentazione esistente presso i molti archivi europei, e sulle carte in essi conservate, documentazione  in parte inedita o tuttora poco utilizzata in altri lavori su questo tema.

Prezzo di copertina: 16,00 euro + spese di spedizione

Distribuzione:

in circuiti propri, in occasione della presentazione dello stesso, su cui sarà inviata tempestiva comunicazione.

Dove trovarli: i libri possono essere richiesti agli indirizzi della segreteria AICVAS

aicvas.segreteria2@gmail

o presso il proprio autore:

marcopuppini@libero.it

inviando un bonifico bancario a:

Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna

BANCO BPM 
IT  49 I 05034 01693 000000001696  
Intestato a:  AICVAS- ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI VOLONTARI ANTIFASCISTI di SPAGNA