Organizzato dalla Fondazione Acceglio, con la collaborazione e il patrocinio di varie entità territoriali e nazionali, sabato 10 e domenica 11 settembre, località Frazione Chiappera (CN) si terrà il seminario Passaggi di Vento, riguardo sulle migrazioni.
Nella cornice dei monti dell’alta Valle Maira si intrecciano le storie di emigrazione di chi è partito in passato da queste zone con quelle di chi oggi migra dalle zone povere del mondo. Passaggi di ieri e di oggi, quindi, aventi a che fare con l’istanza di un tentativo di ricomporre, a partire dal passato, la conoscenza di ciò che è stato il fenomeno delle migrazioni.
Domenica 11 settembre, alle ore 10:00 ci sarà l’intervento del presidente Italo Poma dal titolo Migranti e antifascisti. Italiani nella guerra di Spagna sulla migrazione del cuneese che è sfociata nell’adesione alla lotta contro il Franchismo.
Un esempio di tale migrazione è Giacomo Olivero. Nato a Chiappera nel 1903, negli anni ‘20 emigrò in Francia, dove imparò a guidare e divenne conduttore di taxi. Dalla Francia si unì alle milizie garibaldine per combattere il Franchismo in Spagna. Cadde sul fronte di Caspe nel marzo del 1938. Tentiamo qui di narrare la vita di questo uomo e la parabola migratoria.
A lui sarà dedicato lo spettacolo teatrale e musicale Il mio amico Giacu. Storia di Giacomo Olivero, di Chiappera, combattente nella guerra civile spagnola.
In allegato la locandina dell’evento.
Cordialità, La Segreteria
You may also like
-
Localizzazione della fossa contenente i resti dei 451 a Madrid – Fuencarral
-
Noche De Poesia – Federico García Lorca – Aicvas Marche
-
Terroristi, suprematisti, ed estrema destra – Case delle Culture – Ancona
-
Faenza 20 aprile 2024 incontro su Pietro Nenni e la guerra civile spagnola. Resoconto
-
EDUCARE ALLA PACE CON L’ARTE – PICASSO E GUERNICA