Presentazione del libro “Amedeo Nerozzi. Il primo sindaco antifascista di Marzabotto”

Martedì 12 luglio, alle ore 16.00, presso la Sala Polivalente del Ministero di Giustizia della Catalunya a Barcellona, alla presenza di un discreto pubblico, è stato presentato il libro “Amedeo Nerozzi il primo sindaco antifascista di Marzabotto”, tradotto in catalano.

Il libro, edito dal Comitato Regionale alle Onoranze per i Caduti di Marzabotto, è stato scritto da Patrizia Zanasi, con la collaborazione della Direzione Generale di Memoria Democratica di Catalunya, che ne ha curato anche la traduzione.

Per la ricostruzione delle vicende, l’autrice ha dichiarato che si è dimostrato di fondamentale importanza l’ampio archivio fotografico di AICVAS.

La presentazione è stata introdotta dalla Ministra di Giustizia catalana, Lourdes Ciurò, che in un incontro con l’autrice, avvenuto in gennaio, ha voluto fortemente questo evento, dichiarando che le storie dei Brigatisti internazionali, come Amedeo Nerozzi, sono un importante patrimonio storico comune.

L’autrice è stata accompagnata, oltre che dal Presidente del Comitato Onoranze, Valter Cardi, anche dal Presidente di AICVAS, Italo Poma che si è complimentato per l’importante evento, e ha affermato l’importanza di rinsaldare le relazioni tra Italia e Spagna.