San Giorgio di Nogaro

INCONTRO IN RICORDO DEI VOLONTARI ORIGINARI DEI COMUNI DELLA BASSA FRIULANA – SAN GIORGIO DI NOGARO 15 FEBBRAIO.

Venerdì 15 febbraio si è svolto alla Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine, l’incontro in ricordo dei volontari antifascisti di Spagna originari dei comuni della Bassa Friulana. L’incontro è stato organizzato dalle sezioni Anpi della zona, in particolare da Milena Panizzolo e Tommaso Pinat, dal vicepresidente dell’Aicvas Marco Puppini e dall’associazione Nesos, con Fabiano Zaina ed il presidente Dario Castellaneta. Il comune di San Giorgio ha dato il suo patrocinio.

Dai comuni della bassa, che avevano conosciuto dopo la “grande guerra” una forte lotta contadina, colonica e bracciantile, ma anche una grande ondata di violenze fasciste, giunsero in Spagna venti volontari. Erano in massima parte lavoratori, di alcuni sappiamo molto anche perché hanno rivestito in Spagna e altrove cariche importanti. Giuseppe Marchetti “Alfredo Vinet”, dopo aver combattuto nella Centuria Sozzi rivestì in Spagna e nella Resistenza francese incarichi delicatissimi di tipo politico e nei servizi di informazione; per molti anni è stato nel dopoguerra archivista dell’Aicvas. Vittorio Cao compose in Spagna l’inno musicale della Brigata Garibaldi; fu comandante partigiano durante la Resistenza in Friuli, morì nel 1956 in Lussemburgo per un incidente in miniera. Giordano Stroppolo da operaio studiò in Francia disegno, musica, esperanto. Combattente in Spagna nella Garibaldi e nell’Artiglieria, finì internato in Francia; alcuni suoi disegni redatti in campo di concentramento francese sono stati di recente esposti al Museo Guggenheim di Bilbao. Eugenio Bergagnini era figlio di Quirino, sindaco di Porpetto; la famiglia fu perseguitata dai fascisti che bruciarono loro la casa; Eugenio combatté in Spagna nella Garibaldi e poi nella Resistenza francese. Vincenzo Vrech, esule in Francia per sfuggire il mandato di cattura come dirigente della rete comunista clandestina ai Cantieri Navali di Monfalcone, cadde in giugno durante la battaglia di Huesca. Anacleto Sartori “Lombardi”, anch’egli esule in Francia, dirigente del Teatro Operaio di Parigi, combattente della Colonna Italiana e poi del battaglione Garibaldi, cadde nell’aprile 1937 a Casa de Campo. Urban Vito “Brencich Firmino” di famiglia contadina comunista, lungamente repressa dal regime, combatté con la Garibaldi finendo disperso sul fronte dell’Ebro. Di loro sappiamo molte cose, di altri poco, di alcuni quasi nulla.

Al convegno hanno parlato Milena Panizzolo, presidente della sezione Anpi di San Giorgio e membro del comitato direttivo provinciale e regionale, il presidente dell’Anpi provinciale di Udine Dino Spanghero, il vicepresidente dell’Aicvas Marco Puppini; da Barcellona è intervenuto via Skype Carles Vallejo, sindacalista che ha conosciuto il carcere durante il franchismo. Al tavolo era presente anche Tommaso Pinat, dell’Ufficio di Presidenza dell’Anpi provinciale. Angeles Aguado ha eseguito un applauditissimo repertorio di canzoni della guerra di Spagna. Erano presenti tra gli altri il figlio di Giordano Stroppolo, Giordano Bruno, e Lucie Darche Bergagnini, figlia di Eugenio, venuti dalla Francia per l’occasione. Da comuni della zona sono arrivati Sonia Vrech, nipote di Vincenzo Vrech, Alberto Urban, pronipote di Vito Urban e Grosso Luigia, Maria e Pietro nipoti di Giuseppe Grosso, disperso sull’Ebro. I familiari di Umberto Urban e dell’anarchico Vittorio Piazza, combattente della Colonna Italiana, pur avendo aderito all’iniziativa non hanno potuto essere presenti. Pierre Cao, figlio di Vittorio Cao, ha inviato dal Lussemburgo dove risiede un breve testo in memoria di suo padre. Erano presenti diversi amministratori locali. Il pubblico è stato molto numeroso, oltre un centinaio di persone, che hanno seguito con grande interesse tutta la manifestazione.

Marco Puppini.

Invio alcune foto, Queste le didascalie.

Foto 1. Il tavolo dei relatori. Da sinistra Milena Panizzolo ( Presidente Anpi Bassa Friulana), Tommaso Pinat (Ufficio Presidenza Anpi Provinciale), Dino Spanghero, Presidente dell’Anpi provinciale di Udine, Marco Puppini, Vicepresidente Aicvas.

Foto 2. Angeles Aguado.

Foto 3. Ancora il tavolo dei relatori. A destra: Angeles Aguado.

Foto 4. Un’immagine del pubblico intervenuto.

Foto 5. In centro Giordano Bruno Stroppolo, figlio di Giordano Stroppolo, combattente del battaglione Garibaldi e della batteria Rosselli

Foto 6. Seconda da sinistra Lucia Darche Bergagnini, figlia del garibaldino Eugenio Bergagnini.

Foto 7. Seconda da sinistra Sonia Vrech, nipote di Vincenzo Vrech, garibaldino caduto sul fronte di Huesca.