A Parma, il 2024 inizierà con un appuntamento all’insegna dell’antifascismo nel ricordo di Guido Picelli

A Parma, il 2024 inizierà con un appuntamento all’insegna dell’antifascismo nel ricordo di Guido Picelli.
Come ormai da consuetudine, il prossimo venerdì 5 gennaio 2022, alle ore 10.30, in Piazzale Picelli, nei pressi del monumento dedicato in Oltretorrente all’eroe delle Barricate e della guerra di Spagna, avrà luogo la commemorazione dedicata a Guido nell’87esimo anniversario della sua scomparsa.
Ancora una volta, a ricordare il significato e la centralità della sua figura per la tradizione democratica e antifascista della nostra città e per il movimento operaio saranno CGIL, ANPPIA, ANPI e AICVAS insieme a Comune e Provincia di Parma, oltre all’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
Il programma prevede in apertura il saluto e l’introduzione di Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria CGIL Parma, a cui seguiranno gli interventi dei rappresentanti di Comune e Provincia di Parma. Per le associazioni antifasciste ANPPIA, ANPI e AICVAS, l’intervento sarà a cura di Franco Ferrari (AICVAS), autore del recente libro “Indagine su Picelli” Ed. Youcanprint 2023. Le conclusioni saranno affidate a Paola Bergonzi, segretaria confederale CGIL Parma