Iniziativa per l’80° anniversario della guerra civile

Venerdì 22 aprile 2016, ore 20,30, Sala del Carmine, via Rustici 2, Massa Lombarda, verrà inaugurata questa importante mostra a cura dell’Anpi di Massa Lombarda, in occasione dell’80° anniversario dell’inizio della guerra civile in Spagna.
Attraverso una serie di 34 pannelli, curati sia nella scelta delle immagini dell’epoca sia nei puntuali riferimenti storici, si ripercorrono tutte le fasi della costituzione della repubblica e della eroica resistenza del popolo spagnolo al colpo di stato dei generali fascisti, e al contributo dei volontari della libertà giunti da tutto il mondo per difendere la Repubblica.
La partecipazione degli antifascisti italiani, che raggiunsero il numero di 5000 e che nella battaglia di Guadalajara sconfissero sul campo le truppe fasciste mandate da Mussolini, fu particolarmente significativa e segnò l’inizio di quella che divenne la resistenza europea al nazifascismo.
A 80 anni dall’inizio della guerra che ha insanguinato la Spagna dal 1936 al 1939, questo avvenimento non è ancora relegato nei ricordi della storia, esso è ancora vivo.

L’ampiezza della solidarietà, mai eguagliata né prima né dopo, può essere spiegata e compresa solo avendo presente la grandiosità della posta in gioco in quel momento, un ideale di pace contro l’esaltazione della guerra; un’aspirazione alla libertà contro il razzismo e la tirannide fascista, una volontà di giustizia sociale.