Manifestazione alla Città Universitaria di Madrid in ricordo delle Brigate Internazionali.

(Dal sito della AABI con integrazioni)


Giovedì 11 aprile 2019, tre giorni prima della proclamazione 88 anni fa della II Repubblica spagnola (14 aprile 1931) si è tenuta nel Campus dell’attuale Università Complutense di Madrid la prima manifestazione dei giovani universitari in memoria dei volontari internazionali che combatterono 83 anni fa a fianco dei loro compagni spagnoli per difendere la capitale dall’avanzata delle truppe franchiste, sostenute da Hitler e Mussolini.
Hanno partecipato all’evento varie organizzazioni politiche (Unión de Juventudes Comunistas, Partido Comunista de España (marxista-leninista), Juventudes del Partido Comunista de los Pueblos de España ed altre) cui si sono unite l’Asociación de Amigos de las Brigadas Internacionales, il Foro por la Memoria di Madrid ed il Coordinamento Antifascista. Jesús Fuentes ha parlato a nome della AABI ricordando in particolare l’XI Brigata Internazionale, che ha contribuito alla lotta contro il fascismo iniziata dal popolo spagnolo. A questa lotta sul fronte di Madrid, ricordiamolo, ha preso parte anche il battaglione Garibaldi, formato in massima parte da volontari italiani, che faceva parte della XII Brigata. Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle altre organizzazioni che hanno espresso la necessità di proseguire la lotta nel momento attuale quando si stanno manifestando nuove forme di fascismo. Infine è stato trasmesso il messaggio audio inviato dal Messico da Virgilio Fernández, che durante al guerra civile aveva combattuto con il Battaglione Dombrowsky, anch’esso parte assieme al Garibaldi della XII^ Brigata, che ha incitato i giovani a lottare per la libertà e la giustizia.

L’evento si è chiuso con il canto dell’Internazionale, dell’Inno delle Brigate Internazionali e dell’Inno della Repubblica.