PROIEZIONI DOCU-FILM “MARZO. CRONACHE DI UNA VITA”

Proseguono le presentazioni del docu-film “Marzo. Cronache di una vita”, del regista Diego Venezia, prodotto da AICVAS e ANPPIA.

Nato a Chiavari nel 1896, Giovan Battista Canepa è protagonista, nella sua avventurosa esistenza, di tutti gli avvenimenti più importanti dl ‘900.

Dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale alle lotte del biennio rosso; dall’opposizione al fascismo e la condanna al confino, prima a Lipari e in seguito a Ponza, alla partecipazione alla Guerra civile spagnola e il successivo esilio in Francia; infine la Resistenza.

Il docu-film abbina testimonianze e contributi di storici a frammenti di intervista allo stesso Marzo e alla figlia Enrica.

– Lo scorso 13 luglio è stato proiettato alla Caletta del Porto dell’Isola di Ponza. La serata è stata introdotta da Rosanna Conte (Presidente Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane), che ha ricordato la ponzese Maria Vitiello, moglie di Canepa. Sono intervenuti Serena Colona (ANPPIA), Italo Poma (Presidente AICVAS) e Diego Venezia (Regista) di fronte a un pubblico attento e partecipe.

– Il 16 luglio è stato presentato a Genova. Il film è stato proiettato su iniziativa di Genova Antifascista presso la Libera Collina di Castello, uno spazio autogestito nelle rovine della chiesa di Santa Maria di Passione a Genova.

Ha introdotto la proiezione lo scrittore Marco Sommariva, sono seguiti interventi di Sandro Paoletti dell’Anppia e di Anna Marsili, docente di Storia, che ha presentato la figura di Canepa.

Altre presentazioni e date

Nell’ambito delle manifestazioni in occasione del Centenario della nascita di Aldo Gastaldi «Bisagno» a cura delle ANPI di Casarza, Chiavari, Lavagna, Recco, Santa Margherita e Sestri Levante, il docu-film sarà proiettato e presentato presso le seguenti località:

Lunedì 19 luglio – ore 21:00
Sestri Levante
Ex Convento Annunziata – Sala Agave

Domenica 25 luglio – ore 21:30
Lavagna
Torre del Borgo

Mercoledì 28 luglio – ore 21:00
Recco
Sede Anpi – Via Massone 5

Venerdì 30 luglio – ore 18:00
Santa Margherita Ligure
Spazio Aperto – Via dell’Arco

Cordialità
La Segreteria

Clicca qui per vedere dove il docu-film sarà proiettato