Parma – INDAGINE SU PICELLI. Fatti, documenti, testimonianze

Organizzata da

Aicvas – Sezione “Guido Picelli” Parma

Centro Studi Movimenti

Barrique Piazzale Picelli

Il prossimo

Giovedì 8 giugno 2023

alle ore 18:00

presso Piazzale Picelli (Parma)

ci sarà la presentazione del libro

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Comunicato stampa libro di Franco Ferrari new

INDAGINE SU PICELLI. Fatti, documenti, testimonianze

(Franco Ferrari, Youcanprint, 2023)

 

Incontro con l’autore a cura di Fiorenzo Sicuri, Alberto Bonora e William Gambetta.

Attorno agli ultimi anni di vita di Guido Picelli sono sorte nel corso del tempo numerose leggende o supposizioni spesso non supportate da testimonianze attendibili o documenti. Per cercare di ricostruire le vicende che lo vedono lasciare l’Italia per la Francia all’inizio del 1932, recarsi a Mosca, dove vive per poco più di quattro anni, e poi in Spagna, diventa indispensabile un esame accurato e scrupoloso di tutti i fatti di cui abbiamo certezza, nonché della documentazione e delle diverse e a volte contrastanti testimonianze. È questo l’unico metodo che può consentire di avvicinarsi il più possibile alla verità storica.

Il volume contiene diversi saggi che analizzano elementi specifici delle vicende nelle quali è immerso Picelli in questi anni, fino all’ultima giornata di vita sulla collina di El Matorral, nei pressi di Mirabueno. Dal suo ruolo nel Comintern, ai rapporti col PCI e con l’NKVD sovietico, alle ragioni del conflitto con il centro estero comunista a Parigi e il breve avvicinamento con il POUM a Barcellona, al successivo rientro nel Partito Comunista e la partecipazione alle Brigate Internazionali: su tutti questi momenti si presentano analisi dettagliate e una importante quantità di documenti.

Tra gli altri vengono pubblicati alcuni articoli di Picelli editi tra il 1932 e il 1936 in Svizzera e in Francia e finora non noti in Italia. Inoltre sono pubblicate per la prima volta alcune lettere e un testo autobiografico composto da Picelli durante la sua permanenza a Mosca. Grazie a questo materiale, insieme ad altri documenti tratti dall’archivio del Comintern e ad articoli usciti in Francia, Spagna e in Svizzera relativi alla sua attività politica, è possibile delineare un quadro più preciso di quello finora disponibile sulle idee e sulle scelte compiute da Picelli in questi anni. Un periodo storico che vede da un lato l’incombere crescente del terrore staliniano in URSS e dall’altro il rafforzarsi di una forte spinta in direzione dell’antifascismo che trova in Spagna il suo momento più epico.

Per ogni informazione scrivere a: centrostudimovimenti@gmail.com