Su invito dell’ACER e del KSR, si sono riunite a Parigi il 28 maggio 2010 ben 15 organizzazioni in rappresentanza di altrettanti paesi di tutto il mondo.
Inoltre abbiamo avuto l’onore di accogliere quattro anziani brigatisti: Joseph Eisenbauer (Austriaco), Juan Miguel de Mora (Messicano), Joseph Almudever (Francese),
Marin Chourov (Bulgaro) che hanno partecipato, nei giorni seguenti, alla commemorazione al cimitero di Père-Lachaise, della Comune di Parigi.
Questi anziani brigatisti, hanno ricevuto l’omaggio ufficiale della Francia, per il loro impegno nella lotta per la libertà, durante una toccante cerimonia all’Arc de Triomphe.
I partecipanti hanno convenuto di creare una struttura molto leggera, senza leadership, che lasci la completa autonomia a ciascuna associazione, ma che metta insieme le energie su alcuni argomenti, per dare un respiro internazionale alle nostre azioni.
In particolare si è convenuto sulla necessità di trovare dei modi per agire insieme, per la salvaguardia della memoria.
Molte decisioni sono state prese:
Creazione di un forum su internet che faciliti l’informazione diretta e rapida, con un portavoce comune che cambia ogni anno.
La sede del coordinamento è quella del portavoce, ogni associazione designa un unico portavoce che è il referente del portavoce comune.
Per il 2010 assume questo compito la Francia.
Creazione e aggiornamento di un calendario delle commemorazioni nel mondo, responsabile Paca Rimbau Hernandez del Lussemburgo nel 2010.
Un programma di incontri in collaborazione con gli studiosi , le Università e i ricercatori, con la redazione di brochure di carattere pedagogico, la responsabilità viene assunta da Terre de Fraternità.
Creazione di un catalogo internazionale dei fondi di archivio, photo, libri oggetti film. Responsabile André Thomas del Belgio.
Celebrazione nel 2011 del 75 anniversario della creazione delle Brigate Internazionali. La responsabilità sarà assunta dalle organizzazioni Spagnole. Si sono evidenziate da parte della associazione spagnola le difficoltà, anche finanziarie, nell’organizzare tale evento.
Incontro annuale in una città Europea. Nel 2011, questo incontro avverrà in Spagna, in seguito verrà deciso.
Sostenere la ricerca delle fosse comuni del franchismo.
Un nuovo punto è stato aggiunto su richiesta di Francesco Vaia, rappresentante della Associazione Italiana AICVAS, di promuovere una giornata della Memoria Europea della guerra di Spagna (per esempio il giorno dell’anniversario della creazione delle BI).
Alla fine della riunione è stata firmata da tutte le delegazioni una mozione di sostegno al giudice Garzon e consegnata al suo avvocato Fernando Magan, che provvederà a rimetterla al Presidente del Tribunale Supremo spagnolo.
You may also like
-
INCONTRO ANPI ED AICVAS A SACILE (PN) 22 MARZO 2024
-
SPAGNA. LEGGE SULLA MEMORIA DEMOCRATICA. CITTADINANZA SPAGNOLA AI DISCENDENTI DEI COMBATTENTI DI SPAGNA
-
Vittoria Parziale della Solidarietà Internazionale: Sospesi i Lavori in un’Area Vicino al Cimitero di Fuencarral a Madrid
-
Beatificazioni di Siviglia, persecuzione antireligiosa in Spagna e politica: non siamo più ai tempi della guerra civile.
-
AICVAS IN SPAGNA. CERIMONIA DI CHIUSURA “LA DESBANDÁ”