In una Berlino baciata dal sole, il 9 e 10 Settembre si sono svolte le celebrazioni organizzate dalla KFSR, che è la associazione di amicizia con le Brigate Internazionali della Germania, in onore di tutti i caduti in difesa della Repubblica Spagnola. Alla presenza di numerose delegazioni estere, fra cui quella Italiana, Spagnola, Francese, Irlandese, e del brigatista Lettone, Ellmann, si sono tenuti dibattiti, spettacoli e cerimonie fra cui, la più importante, al monumento in onore delle Brigate Internazionali. Molto intensa la partecipazione dei berlinesi al discorso della Presidente della Die Linke, Gesine Lootzsch, che ha ricordato come la guerra in difesa della Repubblica Spagnola sia stato il primo atto contro il fascismo e il nazismo in Europa, e allo spettacolo della cantante Gina Pietsch, che ha interpretato musiche della Guerra Civile e di Bertold Brecht. L’appuntamento è ora a Madrid e a Barcellona in ottobre, dove arriveranno delegazioni da tutto il mondo per ricordare i combattenti per la libertà e la democrazia in difesa della Repubblica.
You may also like
-
Beatificazioni di Siviglia, persecuzione antireligiosa in Spagna e politica: non siamo più ai tempi della guerra civile.
-
AICVAS IN SPAGNA. CERIMONIA DI CHIUSURA “LA DESBANDÁ”
-
Pubblicati sul contributi pubblici 2021
-
La Catalogna ricerca DNA all’estero per poter identificare i resti dei brigatisti internazionali nelle fosse comuni.
-
José Almudéver, uno degli ultimissimi volontari dell’Esercito Popolare Repubblicano e delle Brigate Internazionali, è morto.