Il 5 maggio, le classi 3AL e 3BL, coinvolte nel progetto “Erasmus Plus”, insieme agli studenti stranieri, si sono recate al teatro Russolo, per assistere all’inaugurazione della mostra “La Spagna nel cuore”, realizzata dal signor Mauro Remandini.
La mostra è stata preceduta da alcune parole introduttive per ricordare gli orrori e i massacri avvenuti durante la guerra civile spagnola. Sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla cultura, Ketty Fogliani, Francesco Vaia, figlio del comandante dei garibaldini in Spagna, e lo storico e vicepresidente dell’AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti Italiani), Marco Puppini.
Gli alunni si sono poi recati all’interno della sala allestita per la mostra, che sarà visibile fino a domenica 7 maggio, dove sono presenti 17 pannelli, disposti in ordine cronologico, per sottolineare le fasi salienti della guerra e gli eventi che hanno concorso a determinarne la fine. Nel primo pannello è presente una frase sintesi della resistenza spagnola: “l’eroica lotta di un popolo contro il fascismo per la libertà e la democrazia”. Le parole degli intervenuti e l’intera mostra si possono sintetizzare con la volontà comune di trasmettere valori di libertà e democrazia, raggiunti a prezzo di grandi sacrifici, nella speranza che questi sforzi non vengano dimenticati, specie dalle nuove generazioni.
You may also like
-
INCONTRO ANPI ED AICVAS A SACILE (PN) 22 MARZO 2024
-
SPAGNA. LEGGE SULLA MEMORIA DEMOCRATICA. CITTADINANZA SPAGNOLA AI DISCENDENTI DEI COMBATTENTI DI SPAGNA
-
Vittoria Parziale della Solidarietà Internazionale: Sospesi i Lavori in un’Area Vicino al Cimitero di Fuencarral a Madrid
-
Beatificazioni di Siviglia, persecuzione antireligiosa in Spagna e politica: non siamo più ai tempi della guerra civile.
-
AICVAS IN SPAGNA. CERIMONIA DI CHIUSURA “LA DESBANDÁ”